Viaggi

Una vacanza nel Sud dell’Italia

 

Stando tutti questi mesi a casa a causa della pandemia di Coronavirus, il desiderio di ritornare alla normalità sale sempre di più, portando con sé anche la voglia dell’estate, di uscire di casa, stare con gli amici e visitare posti spettacolari della nostra nazione. 

Ecco perché abbiamo pensato di elencarvi qui di seguito dei posti che ci hanno colpito. In particolare, possiamo trovare la Sardegna, la Sicilia e la Puglia.

                                    


 

                     


                        
 La Sardegna

La Sardegna, simile ai Caraibi, è una grande isola che stupisce i visitatori per i suoi contrasti naturali, le luci e i colori. È un paese di antichissime tradizioni, immerso in una natura selvaggia e incontaminata e il mare regna incontrastato con i suoi colori e si insinua nelle calette tortuose, lungo le coste e le spiagge, nelle località più frequentate. La costa Smeralda con la sua perla, Porto Cervo, ne è un esempio. Inoltre, il suo Porto Vecchio è considerato il più famoso porto turistico del Mediterraneo e un’altra località molto rinomata è Porto Rotondo che si affaccia sull’ampio Golfo di Cugnana ed è popolata da ville e piazzette incastonate in una magnifica natura.

Allora cosa ne pensate di tuffarsi nel mare cristallino della Sardegna appena la pandemia da Coronavirus sarà terminata?

 

La Siciliahttps://lh3.googleusercontent.com/XDFWYiPq6UohGXyscG5BGon6SRgSneDSo08X7tPHlfCpFtxzazuoiQD1kamVMEsgakax3oFXJC27dPj591RiGcLQPyjSb0KtQe70MS-UbU9khxFGOD0gJ0IBQhUSCxiAuiaEzBde

State programmando di dirigervi verso la Sicilia alla ricerca di posti da visitare? Bene, ci sono tantissimi luoghi da scoprire in questa splendida isola italiana!               

La Sicilia offre in un unico luogo tutti gli interessi che si possono ricercare in una meta turistica: dal mare meraviglioso, alle città d’arte, dai percorsi letterari a quelli della natura. Con i suoi vulcani, le sue isole, le sue spiagge e le sue magnifiche riserve naturali come quella dello Zingaro, e, naturalmente, non dimentichiamoci della deliziosa cucina italiana!

 


 

I più importanti luoghi di interesse


https://lh4.googleusercontent.com/tX6wV5ZlYqkq8rqxEdrMloyEZhdB71Itf-9g13Xr9xhT8H7uu5kVC0RuEKLQgfcBOu1jzXN0s26hzjCSsCfAgiV2cwE4EiDUM8HfKrNzEbInIGxBdX2unR1vZ4CaDz08693xRlAq

1.   Palermo 

Non potremmo iniziare questa lista dei migliori posti da visitare in Sicilia se non con il suo capoluogo, la città di Palermo. Si tratta di una città molto ricca dal punto di vista degli edifici storici e dei monumenti. 

 




2.               Cefalùhttps://lh4.googleusercontent.com/su-FzDEfgj3a6kMD20gyN3R-WjkMMjVbUO4ubt0Wz97Pc4AZ-HYjMaCj_CT8QqnfZ6EXcOuftupeO3kSlItZDQ0y656C_Y25p4gqo9zrQYV_R0h7FfcNcYrvfDKNXL_3hGaODHlX

 Luogo decisamente pittoresco, questo piccolo paesino con le sue barche colorate ormeggiate sul molo, trasmette calma e pace. Con la sua spiaggia sabbiosa e i suoi vicoli medievali, il luogo è decisamente grazioso, ma è molto affollato, soprattutto durante l’alta stagione, ma nonostante questo, Cefalù merita di essere visitata per ammirare il panorama del vecchio porto e per passeggiare nelle sue stradine piene di negozi e ristoranti.

 





3.               Etna

Se state facendo delle vacanze in Sicilia, una gita sul vulcano Etna è impossibile da perdere. Da Taormina a Catania troverete molti punti panoramici che vi permetteranno di ammirarlo da lontano. Salire sul vulcano sarà un’esperienza indimenticabile!https://lh3.googleusercontent.com/bKIbgi9ID_MBTT0_Lf6bJZYLA_sc0vn4j8gPVpcA1zSToOFxM3xTO0h-kUGdlWPTgu3Out2YS6L5U7jCOTYHESI-Lr2GXZtB5Jwa6HB0FBWOqlg0wTiHD3umrmkavrpyKdA6Hq2f






La Puglia


https://lh6.googleusercontent.com/pbczkDiAEc8iMKc6bXdMZeU7-wxongg6U8OmesidoKEjdxUw8ijJ4M3K8ohVsn6BuEMQBVA2V7pOq4HhY7NZLxMcoHDVDSXyfFBgQg8-DVey7rNx529mlHfNPhlzNfgpRu2u_Iquhttps://lh5.googleusercontent.com/pHNXjB04tItnpD0ELoOylGb3tYueHG6NhDisRJfW4Ud3j1JM2Eyfd5AfaO84NsuAqe0_JoSWAWqI0TrX4E6XLo_jTbAq3wTBfDbKdJ2mvAE0_jAwSDdEEhYaYDdlZalupYZ3Lgenhttps://lh4.googleusercontent.com/UEgp4g4EByWT3DWbEBtrM_2H2ioilaiK3R59Rxsw-X79psP77Yfax2I6SNQyl5NMjWwbQVvJorrQ9gMDSy1rZTfjAy1w2YaedPCGCP8kSsRkwPPLDuDtsj_2MnaXCLv4TphNuEX5https://lh6.googleusercontent.com/wiL4LofeIeB3MCEIjOmUVHcBP-WEa-vc1PnVjS2vjljxGOQvYOi7w9b3P_UmZQqWUBMTCLM5b_ohEr5B8WBR5pOuOFYzFGV8QtLR09oYGDZZuPi1H3TB4m-RrbClkhfhnMLGChvThttps://lh3.googleusercontent.com/jZXSaz5CXm7DYFmU2XMGBnJMf7vpWOl7epgZlYJ9DbSL8yP9--IHwEXRxyrGhYOjOxEXV2TKSVT5DtTsLRi2pq70Sdks9W1zDLuw1znqvAwIzOCfI6a8LjEYWPm95dQbhIp1GMoc


 

Terra di mare, colli e pianure sconfinate, la Puglia attira visitatori per le sue splendide coste, ma anche per le sue città d’arte e i suoi pittoreschi borghi storici, dove vivono ancora intatte antiche tradizioni religiose, le sue masserie di campagna immerse tra gli uliveti e i suoi prodotti della terra dal sapore antico e ineguagliabile. Soggiornare in Puglia, quindi, è un sogno indimenticabile per la sua realtà davvero speciale. 

 


 

 Luoghi da visitare 



1.     Lecce: città d’arte gioiello del barocco, è un vero museo a cielo aperto disseminato di capolavori e monumenti straordinari.

2.      Gargano: lo “sperone d’Italia” è un promontorio di natura incontaminata e spiagge meravigliose, borghi pittoreschi, uliveti e agrumeti.

3.      Alberobello: situato in provincia di Bari, lungo la costa pugliese, questa città è celebre per i suoi Trulli, magnifiche abitazioni tradizionali pugliesi.

4.      Isole Tremiti: unico arcipelago della regione, comprende 5 isole all’interno di una riserva naturale marina con un mare che è un paradiso per le immersioni.

5.      Le grotte di Castellana: un complesso di civiltà sotterranee lungo 3 chilometri, sono considerate le grotte più spettacolari d’Italia.

6.      Penisola Salentina: una terra affascinante, unica per storia e tradizioni, tra masserie e spiagge di sabbia bianca con un mare cristallino, (non a caso chiamate le “Maldive d’Italia”)

7.      Castel del Monte: costruito da Federico II intorno al 1240, questo castello si trova ad Andria, sulla cima di una collina isolata che domina la valle della Murgia da un lato e regala con una vista mozzafiato sul Mar Adriatico dall’altro ed è uno dei luoghi più misteriosi d’Italia.

 

Miriam Cucciolillo, Barone Denise, Josephine Ric

 


Nessun commento:

Posta un commento

Five in travel

  FIVE IN TRAVEL: VIAGGIARE NELLA MAGIA DEI CINQUE SENSI NEL PARCO REGIONALE DEL MATESE  Si dice che ogni viaggio si possa vivere tre volte:...