lunedì 24 maggio 2021

La pallavolo

 La pallavolo




La nascita della pallavolo risale al 1894 negli Stati Uniti, quando un insegnante di Educazione fisica creò questo sport per tenere allenati i giocatori di baseball e rugby durante la pausa invernale.

È considerato, a differenza degli altri sport, un gioco sportivo che non prevede il contatto fisico e si basa sulla prontezza e sulla strategia invece che sulla forza, in passato è stata ritenuta rivoluzionaria nel campo dei giochi sportivi. Lo scopo del gioco è quello di far cadere il pallone nel campo avversario e di evitare che cada nel proprio.

Questo è uno sport che ancora tutt’ora è molto praticato.

I giocatori che lo praticano hanno dei ruoli e delle regole da rispettare. I ruoli della pallavolo sono cinque: Palleggiatore o Alzatore, Centrale, Schiacciatore laterale o mano,Schiacciatore opposto o contromano e Libero.

Il campo da gioco è di forma rettangolare di 18 × 9 metri; una rete lo divide in due metà campo quadrate di 9 × 9 metri, ognuna assegnata a una delle due squadre. 





 

 

Le regole.

 

  • un giocatore non può invadere il campo opposto con l'intero piede.

  • un giocatore, durante una propria azione, non può toccare la banda superiore della rete o l'antenna nella sua parte superiore.

  • la palla non può essere toccata nello spazio opposto prima o durante l'attacco avversario.

 



I fondamentali della pallavolo.


I fondamentali della pallavolo sono 5: palleggio, bagher, schiacciata, muro e battuta. I fondamentali sono chiamati in questo modo perché devono far parte del bagaglio tecnico di ogni giocatore.






Come vestirsi adeguatamente per un allenamento di pallavolo:


1. Capelli. Raccogli i capelli in una coda di cavallo o in una treccia francese. Fissali saldamente per evitare che ti cadano sugli occhi o ti diano altrimenti fastidio.


2. Maglia. indossa una maglia sopra al reggiseno sportivo che dev’essere senza ferretti e senza imbottitura. Le t-shirt troppo strette non sono indicate, e lo stesso vale per quelle troppo larghe. Ti conviene optare per una via di mezzo, perché ti consentirà di muovere senza problemi le braccia e il resto del corpo.
 
3. Pantaloncini. Non devono essere né troppo larghi né troppo stretti e né troppo lunghi né troppo corti, bensì un pochino stretti e sul ginocchio sono ottimi.

4. Ginocchiere. Provane diverse per trovare quelle adatte. Non ti conviene usare quelle troppo ingombranti.

5. Calzini. Se vuoi, puoi mettere i calzettoni che arrivano alle ginocchia, ma non è obbligatorio. Sennò puoi sempre optare per quelli che non fuoriescono dalle scarpe, così le gambe non suderanno.

6. Scarpe. Se sei agli inizi, ti basta usare quelle da corsa. Se sei
sicura di voler continuare questo sport puoi optare per comprare
delle scarpe migliori.


Pascale Melissa, Vallo Stella, Sposato Davide.

Nessun commento:

Posta un commento

Five in travel

  FIVE IN TRAVEL: VIAGGIARE NELLA MAGIA DEI CINQUE SENSI NEL PARCO REGIONALE DEL MATESE  Si dice che ogni viaggio si possa vivere tre volte:...