lunedì 17 maggio 2021

LA DANZA COME SPORT

        LA  DANZA  COME  SPORT


La danza l’espressione della vita attraverso il corpo’’

La danza è uno sport, una disciplina e un’arte che si esprime attraverso il movimento di un uomo o/e di una donna, e descrive l’espressione di un movimento corporeo armonico scandito da un ritmo. Un’arte antica, dunque, che appartiene a tutte le culture umane e che si esprime attraverso il corpo in modo improvvisato o secondo una coreografia prestabilita.

Essa è di natura espressiva, ovvero manifesta uno stato vissuto dalla persona ed il suo significato non dipende da una finalità esterna, bensì rimanda alla stessa persona che danza. 

Per l’osservatore il ballerino è una valanga di emozioni, sensazioni, tutto questo grazie ai movimenti e alle espressioni.

Sin da tempi antichissimi, la danza è parte integrante di rituali, preghiere, momenti sacri e di aggregazione. La ritroviamo nelle feste popolari, nei teatri e in tutti quei luoghi e quelle situazioni declinati all’intrattenimento e allo spettacolo.


Generi di danza 

Durante la sua evoluzione, la danza ha conosciuto molteplici trasformazioni che l’hanno mutata in tantissime forme e generi differenti.

Questi mutamenti, del resto, hanno quasi sempre seguito quelli del teatro, della musica e dello spettacolo diventano specchio dei cambiamenti sociali.

I principali generi in cui si suddivide oggi sono:

 

  • classica

  • moderna

  • contemporanea

  • sportiva




DANZA CLASSICA



Disciplina, impegno, dedizione e costanza: la danza classica richiede duro lavoro ma la soddisfazione del balletto è impagabile. Il balletto classico per come lo conosciamo si definisce poi, nel corso dell’Ottocento, sotto la spinta di due grandi cambiamenti:
  • Innanzitutto con la scarpa a punta che, nella sua versione avanzata, permette alle ballerine di ottenere grande agilità e movimenti più rapidi

  • Poi con l’evolversi della musica che, con la produzione ottocentesca, influenza e condiziona il mondo del balletto.

Il balletto classico nasce dall’unione del libretto (ovvero la storia che si svolge sul palco) e della coreografia che lo accompagna.La condivisione della struttura coreografica con i musicisti consente di creare lo schema del balletto per come lo conosciamo.

 

La maggior parte dei balletti si compone di quattro parti principali:

  1. adagio

  2. variazione femminile

  3. variazione maschile

  4. grande allegro

Il balletto classico in genere si concentra sulla ballerina con l'esclusione di quasi tutto il resto focalizzando l’attenzione sul lavoro sulle punte e sulla tecnica. Da un lato dunque una tecnica specifica, rigorosa, che plasma il fisico, dall’altra un’ispirazione molto soggettiva che carica di spontaneità il movimento.La ballerina di danza classica più richiesta oggi, è Svetlana Jur’evna Zakharova.

DANZA MODERNA

Un elemento che distingue la danza classica da quella moderna è che in quest’ultima spesso sono sfruttati elementi antropologici per la creazione delle coreografie.

Lo sfarzo dei vestiti tipici della danza classica, è sostituito da costumi semplici e lo stesso accade per le scenografie, ridotte spesso a semplici teli. Nella danza moderna alcuni movimenti sono eseguiti direttamente sul pavimento, nettamente in contrasto con la “classica” in cui i danzatori sembrano volteggiare in aria.  In Italia le prime compagne di danza moderna si formarono solo alla fine degli anni ’50, tuttavia non si tratta di vero e proprio modero

 

DANZA CONTEMPORANEA


La danza contemporanea è un genere di danza da concerto risalente al 20° secolo, è può essere definita un’evoluzione della danza moderna del balletto, quest’ultimo rigorosamente non classico. Questo genere di danza include diverse tecniche come il lavoro sul pavimento. La danza contemporanea si base sui concetti universali di spazio, tempo, linee e curve e la sua lingua di espressione sono i segnali lanciati dal corpo.  Nella danza contemporanea il ballerino ha libero sfogo per l’improvvisazione.

DANZA SPORTIVA


Cos’è la danza sportiva? È il passaggio della danza da disciplina artistica a disciplina sportiva. Una commistione di ballo, arte e sport, un complesso di discipline che unisce danze standard e latino-americane a livello agonistico comprendendo concorsi, competizioni e gare a livello amatoriale o professionale basate su una serie di regole precise.

Vallo Stella & Scuncio Filomena

 

Nessun commento:

Posta un commento

Five in travel

  FIVE IN TRAVEL: VIAGGIARE NELLA MAGIA DEI CINQUE SENSI NEL PARCO REGIONALE DEL MATESE  Si dice che ogni viaggio si possa vivere tre volte:...