lunedì 24 maggio 2021

Footgolf.

       IL CALCIO E IL GOLF IN UN UNICO SPORT


Il FootGolf nasce in Olanda nel 2009 ma è dal 2012 che inizia il vero e proprio sviluppo.
Esso è l’unione di due sport opposti ma entrambi molto conosciuti: Il golf e il calcio.
Lo scopo di questo sport è colpire con le gambe un pallone da calcio per mandarlo in una buca dal diametro di circa 50 cm nel minor numero di colpi possibili. Si gioca su percorsi da 9 o 18 buche nei campi da golf e sono posizionate in modo da non danneggiare il campo. 



⇾Esistono categorie suddivise per fasce di età, si può partecipare a gare individuali, gare a coppia o a squadra.
Questo gioco viene praticato in tutto il mondo in particolare in Cina, Croazia, Colombia e Cile.
Nel footgolf c’è il cosiddetto par cioè il numero di colpi necessari a terminare il percorso (72 colpi per un giro di 18 buche)



- Le modalità di gioco previste durante i tornei sono due: stroke play e match play.


STROKE PLAY= prevede che ciascun partecipante concluda la totalità delle buche previste segnando il numero di colpi effettuato in ciascuna di esse, eventuali penalità incluse. In questa modalità, i partecipanti competono ciascuno contro tutti gli altri, il vincitore è colui che conclude il torneo con il minor numero di colpi.


MATCH PLAY= In questa modalità una parte affronta testa a testa un’altra, giocando su un numero determinato di buche. I numeri vengono calcolati in base al numero di buche vinte. Il giocatore che conduce il gioco con un numero di buche di vantaggio pari al numero di buche è detto “dormie”















ABBIGLIAMENTO: Anche il footgolf ha un'etichetta e un codice di abbigliamento che vanno rispettati per poter accedere ai campi. Le scarpe da gioco sono quelle utilizzate per il calcetto ovvero dotati di tacchetti "morbidi" in modo tale da non danneggiare le superfici su cui si gioca. L’abbigliamento ideale è composto da polo, maglione e bermuda o gonna (nel caso delle donne), calzettoni e berretto.






LE REGOLE:







STEFANO GRIGOLO,IL FAMOSO CAMPIONE DEL MONDO DEL FOOTGOLF.




Stefano Grigolo è un veronese molto preciso; di professione consulente finanziario e giocatore di footgolf che a Marrakech, in Marocco, disegnò il colpo vincente alla diciottesima buca diventando il campione del mondo di footgolf 2018 (over 45). Agli albori della sua carriera Stefano si destreggiava come promettente regista nella Primavera dell’Hellas Verona, un passato che ha contribuito a formare i successi del presente.



-Pascale Melissa

-Sposato Davide

-Vallo Stella

-Cannavacciuolo Alessandra.

-

Nessun commento:

Posta un commento

Five in travel

  FIVE IN TRAVEL: VIAGGIARE NELLA MAGIA DEI CINQUE SENSI NEL PARCO REGIONALE DEL MATESE  Si dice che ogni viaggio si possa vivere tre volte:...